Eventi

Sagra di Sant’Efisio (1-4 Maggio)

L’appuntamento più importante è quello dei primi quattro giorni di maggio quando Pula diventa protagonista della Sagra di Sant’Efisio, la più sontuosa e pittoresca festa religiosa e popolare della Sardegna.

Il momento più suggestivo lo si vive il 2 maggio, la processione proveniente da Cagliari, da dove era partita il giorno prima, arriva al ponte di Su rondò, all’ingresso del paese.
Una gran folla in festa accoglie il Santo in un tripudio di colori, di costumi e di suoni.

Il Santo, su un cocchio trainato da un giogo di enormi buoi, si avvia quindi verso la Chiesa di San Giovanni Battista.

Il cocchio, preceduto dalle traccas, carri tradizionali trainati da buoi, da gruppi e cavalieri in costume, dalla banda e dai suonatori di launeddas, percorre le tortuose strade del paese sotto una galleria di bandierine colorate ricevendo dai balconi e dalle finestre una pioggia di petali di rose.

In questi primi quattro giorni di maggio i festeggiamenti vengono svolti secondo un programma veramente intenso che prevede spettacoli pirotecnici, concerti, balli folcloristici, mostre e molte altre manifestazioni.

Altre importanti feste si svolgono:

  • il 24 giugno, giorno dedicato a San Giovanni Battista, patrono di Pula;
  • la prima quindicina di agosto, Festa di Santa Margherita;
  • il 15 agosto, Festa dell’Assunta;
  • l’ultima settimana di agosto, Festa di San Raimondo.

Ognuna di queste feste propone interessanti aspetti della tradizione popolare locale, sempre uniti a una serie di spettacoli serali. La più seguita è la festa dedicata alla M. V. Assunta il giorno di ferragosto. Fedeli e turisti a migliaia accorrono per l’occasione a Nora. Qui numerose barche illuminate formano una suggestiva processione nella rada di S. Efisio nelle cui acque si riflettono poi i mille colori dei fuochi artificiali.

AREA PRIVATA

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo qui sotto per ricevere tutte le offerte e i last minute!

I.C.A. s.r.l.

via Leonardo da Vinci 5
36063 Marostica (VI)
C.F. & P.I. 02933110245

email: info@immobiliareica.it
cell. 392 7141388
fax 0424 474035